Richiedi Informazioni






















* Prenotazioni, Servizi, Informazioni
Seguici su...

Facebook Twitter Instagram

Il Territorio

La Provincia di Trapani offre ai suoi visitatori un territorio straordinario, ricco di storia, culture e tradizioni uniche al mondo. I paesaggi interni e dei litorali marini presentano sfumature di colori e panorami spettacolari che lasciano qualsiasi spettatore meravigliato.

Tra le mete più ambite di questa zona della Sicilia occidentale vi sono la città di Erice, fortezza degli Elimi, con i suoi antichissimi castelli e vicoli medioevali; Marsala, rinomata per la pluricentenaria produzione dell’omonimo vino tipico “Il Marsala” e per i famosi reperti archeologici lasciati dal passaggio della popolazione Fenicia; proseguendo sul litorale da Marsala verso Trapani si può osservare l’affascinante riserva delle Saline di Trapani dalle quali ancora oggi viene estratto il sale marino, circondata dagli imponenti mulini a vento; gli antichi templi greci di Selinunte ed il parco archeologico più grande d’Europa risalente al IV secolo a.c.; la città multiculturale per eccellenza, Mazara del Vallo, unica nel suo genere per la più numerosa flotta peschereccia d’Italia e famosa a livello internazionale per le diverse dominazioni straniere che hanno dato vita nel tempo alla comunità arabo-tunisina più numerosa d’Italia ed al quartiere arabo immerso nel centro storico chiamato “Casbah”.

Altra fantastica attrazione di questo territorio sono l’arcipelago di isole minori, Favignana, Marettimo e Levanzo che circondano la costa trapanese e rappresentano l’area marina protetta più grande d’Europa; più a sud troviamo l’isola di Pantelleria, caratteristica per il suo esclusivo paesaggio costituito da pietra lavica di origine vulcanica e per la particolare gastronomia tipica che unisce i sapori siciliani con quelli del mondo magrebino. Tutte le isole sono ben collegate con i porti di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, attraverso i quali sono raggiungibili giornalmente. Importante punto di contatto internazionale è l’aeroporto di Trapani-Birgi, collegato con moltissime destinazioni italiane ed europee e facilmente raggiungibile dalle principali location turistiche della provincia.

La presentazione di questi straordinari tesori rappresentano un caloroso invito alla scoperta di questa fantastica area della Sicilia occidentale, e per chi è già passato da qui un richiamo a ritornare.